Ci sono dei semplici gesti che possiamo insegnare ai bambini per aiutarli a prendersi cura del loro benessere emotivo fin dall’infanzia.
Vediamo insieme 5 suggerimenti pensati dalle psicologhe di A.B.C.
- I sentimenti negativi dei bambini non vanno trascurati
Quando i bambini provano dei sentimenti negativi non devono ignorarli, ma prendersene cura come farebbero con un ginocchio sbucciato.
- L’autostima dei bambini è importante e va protetta
Spieghiamo ai bambini che le parole hanno un peso e, anche quando si sentono giù di morale, devono provare a parlare di sé stessi in modo positivo.
3. Aiutiamo i bambini ad allontanare i pensieri negativi
Anche ai bambini capita di pensare a eventi o situazioni che possono creare inquietudine. È del tutto normale, ma questi pensieri non devono diventare un “chiodo fisso”. Cerchiamo di spostare l’attenzione del bambino sulle piccole grandi cose che apprezza della sua quotidianità e che lo rendono felice.
4. Incoraggiamo i bambini a prendersi cura di sé stessi nei momenti difficili
Gli eventi tristi e le esperienze difficili possono capitare anche ai bambini. In questi casi, possiamo star loro vicino e spronarli a darsi coraggio per affrontare la situazione.
5. Diamo il buon esempio
Mettiamo in pratica questi piccoli gesti ogni giorno così i bambini potranno imparare con naturalezza anche a prendersi cura del loro benessere emotivo