Rendersi felici con piccoli gesti e attenzioni
Il progetto scuole entra in una classe Un racconto di Rossella La Porta – Insegnante della Scuola Primaria Collodi Quest’anno abbiamo deciso di partecipare con le nostre classi terze al progetto scuole di ABC, per offrire a noi, ai bambini e alle bambine, già molto attenti ai temi intorno alla
Il sostegno della Chiesa Valdese che fa la differenza
Nel corso del 2025, ABC sta realizzando importanti azioni di accoglienza e supporto grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi. Con il progetto “Accoglienza, supporto economico e sostegno psicologico per le famiglie dei bambini chirurgici”, stiamo rafforzando il nostro impegno accanto alle famiglie
La noia fa bene?
La noia fa bene? Il valore del tempo vuoto nei bambini Quando la noia accende la scintilla creativa I genitori, oggi più che mai, si sentono in dovere di riempire ogni momento della giornata dei loro figli, temendo che la noia possa essere segno di trascuratezza o mancanza di stimoli adeguati.
Estate, corpo e consapevolezza: aiutiamo i bambini a vivere serenamente i cambiamenti
Durante l’infanzia e l’adolescenza, il corpo attraversa trasformazioni rapide e profonde. Accompagnare i bambini nella comprensione e accettazione di questi cambiamenti è essenziale per favorire una crescita serena e per prevenire insicurezze legate alla percezione di sé.
Con ABC, fin dal primo giorno
Mi chiamo Achille Bonadio, ho 18 anni e frequento l’Istituto Tecnico Turistico. Mi piace quello che studio e nel tempo libero faccio l’animatore all’oratorio.
20 anni accanto ai Bambini Chirurgici
💕 Il 15 febbraio è un giorno speciale: ABC Bambini Chirurgici compie 20 anni!
Venti anni di storie, di impegno, di sorrisi e traguardi. Venti anni accanto ai bambini e ai ragazzi ricoverati nel reparto di Chirurgia del Burlo e alle loro famiglie, per offrire supporto nei momenti più difficili.