Cari lettori e care lettrici,
dopo un lungo inverno, finalmente è arrivata la primavera. La stagione della rinascita. Il momento magico del risveglio della natura, che regala a tutti noi nuova vitalità ed energia.
Altrettanto vitali sono i contenuti di questo Abbecedario.
Giusy, in prima pagina, affronta il tema dell’incontro. E voi quante volte, a Trieste, vi siete imbattuti in A.B.C., attraverso i diversi volti dell’Associazione? Il papà di Angelica ci racconta l’esperienza della diagnosi prenatale, del vuoto esperito a seguito di questa comunicazione e di un equilibrio ritrovato grazie alle competenze del team multidisciplinare che lavora al Burlo.
Alice Policastro, Responsabile delle Case A.B.C., ci racconta come l’Associazione sia riuscita a migliorare il servizio offerto attraverso piccoli e grandi gesti di benvenuto rivolti alle famiglie di bambini e bambine che alloggiano negli appartamenti.
Le dottoresse Fantasia, Quadrifoglio e Stampalija ci parlano del lavoro al fianco dei genitori che, per la prima volta, vedono il loro bambino nelle immagini ecografiche.
Un Mister B primaverile, con il suo sguardo limpido e luminoso, è ciò che più di tutto ci fa ricordare come le poesie e i racconti per i bambini parlino a tutti… se ci concediamo il tempo di ascoltarli.
Luca Alberti
Presidente di A.B.C.