Bilancio e trasparenza

Nel 2024, grazie ai donatori, partner e volontari che si sono presi cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie durante un momento difficile come quello del ricovero e dell’intervento chirurgico, è stato possibile garantire accoglienza, ascolto e supporto per i bambini che hanno bisogno di cure chirurgiche e per il loro genitori.

Il Report Sociale è uno strumento di rendicontazione e trasparenza e, allo stesso tempo, un racconto per rafforzare ulteriormente obiettivi primari dell’Associazione e per ringraziare i tantissimi che consentono ad ABC di andare avanti. 

Scopri di più leggendo il report sociale 2024. Per farlo, ti basterà cliccare sull'immagine.

I progetti

Carissimi,

il contesto del Terzo Settore ha imposto e impone alle associazioni come ABC, in continua crescita, la necessità di mantenere i propri princìpi e la propria mission ben saldi, insieme a una struttura solida per garantire continuità ai progetti e duttilità ai cambiamenti strutturali e sociali.

Oggi, operare in questo ambito significa affrontare una sfida complessa, che richiede capacità imprenditoriale, investimenti mirati e, soprattutto, una forte propensione alla costruzione di reti, tanto nella dimensione progettuale quanto in quella della raccolta fondi.

Il nostro modello, fondato sul dono ricevuto da parte di chi sostiene e offerto alle famiglie, non può prescindere da un impegno costante nel coltivare relazioni autentiche, nella massima trasparenza e in un esercizio continuo di accountability.

Per noi, non si tratta solo di suscitare emozioni: si tratta di costruire veri e propri rapporti di fiducia, spazi in cui chi ci sostiene sa di poter contare su responsabilità, visione e cura.

Il 2024 ha rappresentato un anno di scelte strategiche importanti, in particolare sul fronte degli investimenti e del rafforzamento del personale, con l’obiettivo di costruire una struttura sempre più solida e capace di offrire continuità nel tempo.

Si è confermata la capacità di mantenere salda la missione e di generare sostenibilità attraverso progetti a lungo termine e campagne di raccolta fondi mirate e partecipate.

Guardiamo ora al 2025, che segnerà il ventesimo anniversario di ABC, con gratitudine per il cammino compiuto e con rinnovato slancio verso il futuro, consapevoli che solo attraverso investimenti coraggiosi, relazioni autentiche e una visione condivisa possiamo continuare a essere un punto di riferimento per le famiglie dei bambini chirurgici.

Buona lettura,

Giusy Battain

Direttrice e Fondatrice di ABC Bambini Chirurgici

Lo statuto di ABC

Leggi lo statuto di ABC, cliccando qui.

Documenti Regione FVG​

Progetto Sentirsi a Casa: Contributo Regione 2022-2023
Progetto L’alfabeto della Cura: Contributo Regione 2024

Archivio Bilancio Sociale​

Adempimenti art. 14, co 2, Codice Terzo Settore

Modulo L124​

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo: