Il rapporto tra i bambini e la tecnologia cambia a seconda dell’età e che non esiste un momento più o meno giusto per avvicinarli a questo mondo. Dipende dalle attitudini dei bambini e dalle scelte che riteniamo più adatte per loro.
Ma come possiamo educare bambini e ragazzi ad un uso sano della tecnologia?
Vediamolo insieme attraverso i consigli delle psicologhe di A.B.C.
1. Non lasciamoci influenzare dalle scelte degli altri genitori
Quando un bambino o un ragazzo vede che gli amici hanno un cellulare o un computer, è normale che a sua volta abbia il desiderio di averne uno.
Sai, in questi casi è importante non farsi condizionare dai comportamenti degli altri genitori e scegliere i tempi che secondo noi sono più adatti. È però importante motivare le decisioni che prendiamo, in modo che possano comprendere il perché delle nostre azioni e anche dei nostri “no”.
2. Limitiamo l’accesso a internet
Quando diamo ai bambini dei dispositivi tecnologici, come lo smartphone o il computer, cerchiamo di limitare il loro accesso ad internet e di fare in modo che siano sempre seguiti da un adulto, soprattutto quando navigano online.
Anche quando sono più grandi, è importante continuare ad essere presenti, pur lasciando loro un maggior grado di autonomia e di libertà.
3. Diamo loro delle regole
Anche nell’utilizzo dei dispositivi tecnologici, è importante stabilire delle regole e dei limiti.
Proviamo ad esempio ad individuare dei momenti della giornata dedicati all’uso del computer o del tablet e stabiliamo una durata massima, evitando così un utilizzo troppo prolungato e ripetuto nel tempo.
4. Creiamo degli spazi di interazione
Come puoi immaginare, spesso l’uso eccessivo della tecnologia può portare ad un isolamento e ad una perdita di interesse verso l’ambiente circostante.
Cerchiamo quindi di stimolare l’interazione di bambini e ragazzi anche in altri modi.
Ad esempio, possiamo provare a coinvolgerli in nuove attività o giochi ideati proprio a partire da un contenuto che abbiamo visto insieme online.
5. Parliamo loro dei pericoli e dei possibili rischi
Fin da piccoli, è importante spiegare loro quali sono i possibili rischi dovuti all’utilizzo eccessivo della tecnologia e dei pericoli in cui possono incorrere, soprattutto quando navigano su internet, ricordandoci di usare un linguaggio semplice e soprattutto adatto alla loro età.
Ecco che attraverso questi semplici consigli possiamo rendere i bambini responsabili fin da subito sul corretto utilizzo di questi strumenti. Durante la loro crescita, possiamo accompagnarli con poche e semplici regole che consentiranno loro di instaurare un rapporto positivo, ma soprattutto sicuro con il mondo della tecnologia.